Sunday, October 19, 2008

scene di mare


...eccoli , i delfini...si vedono spesso , nuotano a prua della barca e giocano con l'onda....

sempre alle Fiji


Sarà difficile togliere gli ormeggi da queste splendide isole...ma tra un po' comincerà la stagione dei cicloni , così abbiamo deciso di far rotta sulla nuova zelanda.

Qui ci siamo ambientati bene , abbiamo incontrato di nuovo barche che avevamo conosciuto a Panama, alle Galapagos soprattutto australiani e neo zelandesi...

Poi abbiamo dei nuovi amici italiani, anche loro andranno in NZ...con loro e gli altri stiamo passando delle giornate e serate piacevoli...

Friday, October 3, 2008

con le balene


sailing in Fiji





Non sempre è possibile navigare con spi o gennaker tra le isole senza correre il rischio di finire sopra un reef, vista la carenza di carte nautiche di tutto l'arcipelago...infatti poco dopo queste foto siamo passati su un basso fondale ovviamente non segnalato , a 9 nodi e l'ecoscandaglio ha segnato 2,6 metri...cioè mancava meno di una spanna al bulbo...siamo stati fortunati!!!

al villaggio



Questo è un villaggio dell'isola Sawa-i-lau, dove ci sono le grotte , qui abbiamo incontrato il capo villaggio, il quale ci ha chiesto se avevamo portato la cava . La cava è una pianta da cui si ricava una bevanda che loro bevono per “rilassarsi”, così dopo avergliela offerta ci ha fatto una breve cerimonia di benvenuto e ci ha invitato a visitare il villaggio.

La spesa





Ogni lunedì se non c'è troppo vento arriva il verduriere e praticamente ti porta frutta e verdura a casa ...che lusso eh... e, se cerchi qualcosa che non ha , fa di tutto per portartela il giorno dopo!!


Invece quando si è in città come a Nadi, si va al mercato della frutta e della verdura , dove trovi anche i prodotti artigianali.

A Tavewa




a Nanuya la terra di Leinì



Qui siamo a Nanuya Lailai, dove abbiamo portato un po' di terra di Leinì ed abbiamo raccolto un po' di sabbia ...questo è il punto quasi opposto all'Italia...la baia si chiama “blue lagoon” e l'altro giorno in questa baia è entrata una famigliola di balene, due adulti con un piccolo...non lo dimenticheremo mai!!


Questa è una delle isole ...ce ne sono davvero per tutti i gusti , montagnose e brulle, piccole, grandi, con le palme , con la sabbia bianca e tutte con dei reef stupendi..Questa si chiama Namotu ed è protetta da un bellissimo reef dove arriva un'onda perfetta per surfare ...peccato che qui anche i pezzi di reef e di mare sono di proprietà dei resort che riservano l'utilizzo delle onde per i loro clienti.

Alle Fiji



A ovest delle Tonga ci aspettano le Fiji...la traversata è stata un po' movimentata dal mare scomodo...Arriviamo all'alba alla pass di Suva , la capitale delle Fiji , ancoriamo e cominciamo a fare tutta la trafila burocratica per la pratiche di ingresso ...un lavoro di venti minuti qui dura tutta la giornata..that's Fiji time !! bisognerebbe filmarli, perchè a raccontarlo non rende, positivo è che i Fijiani sono davvero cordiali e sorridenti!!
La mattina successiva salpiamo in direzione ovest per scoprire le centinaia di isole delle Fiji...