Monday, March 23, 2009

20 marzo 2009...
rientriamo a Nelson e ci prepariamo a partire alla volta dell'Australia, non sappiamo esattamente dove atterreremo..dipendera' dal vento!!...



Gli abitanti dell'isola sud che si incontrano piu' frequentemente...


A Nelson , con un van affittato partiamo per visitare l’isola sud ...i paesaggi sono molto belli, la natura incontaminata, un sacco di animali al pascolo, pecore e mucche soprattutto e, pochissime persone...i paesi mediamente hanno una quindicina di case e le 3 città principali superano di poco i 200.000 abitanti.














Isola Sud NZ




la navigazione a tratti è piacevole e a tratti impegnativa , qui a causa della grossa escursione di marea si trovano a volte correnti impetuose che possono raggiungere i 7/8 nodi , come nel caso di un passaggio stretto tra due isole, come il French Passage che abbiamo attraversato con corrente a favore di 7 nodi ,che causava non poche difficoltà a condurre la barca .

Verso Picton



Entriamo nel primo fiordo di Marlborough e dopo una decina di miglia raggiungiamo Picton, un piccolo paese in fondo al fiordo. Qualche giorno tra i fiordi navigando in direzione di Nelson ...


3 marzo 2009 - Si riparte , direzione isola sud...attraversiamo lo stretto di Cook pensando alle raccomandazioni che ci hanno fatto gli amici di qua – bisogna partire due ore prima dell’alta marea per trovare corrente favorevole sullo stretto e fare attenzione al vento che entrando nello stretto aumenta improssivamente di 15/20 nodi - ed infatti abbiamo 5 nodi di corrente a favore , ma 30 nodi di vento in faccia...sembra di essere in una lavatrice !!

41 gradi sud

Dopo una settimana passata a fare surf si riparte puntando verso sud e in un paio di giorni arriviamo a Wellington, la capitale. Durante la navigazione vediamo un sacco di pesci, un’infinità di delfini che qui sono particolarmente grossi e gli albatross , vicinissimi alla barca che ci fanno capire a che latitudine siamo – 41° sud -
Wellington è una città a misura d’uomo, la marina è proprio vicino al centro che raggiungi camminando 5 minuti...bella, ci è piaciuta molto!! Passiamo giorni piacevoli in compagnia di amici che vivono qui.


Queste sono delle piastrelle disegnate dai bambini delle scuole di Gisborne , sono tutte facce ed hanno ricoperto un muro lungo oltre 100 metri.

Gisborne



Navighiamo verso sud, lungo la costa est, siamo sempre nell’isola nord della Nuova Zelanda e dopo un paio di giorni di navigazione arriviamo a Gisborne ....un piccolo porticciolo di pescatori molto gradevole e particolarmente vero...siamo a 38° sud.

13 febbraio 2009



Qui il mare è stracolmo di pesci ...vediamo guizzi ovunque...entriamo nella grossa baia dell’isola , si chiama Port Fitzroy, ci aspettiamo un porticciolo, con un paesino e invece ci sono 3 , dico 3 case di numero, un minuscolo market, un pontiletto con la pompa del gasolio...ma una natura stupenda ...è verdissimo tutt’intorno , ci sono milioni e milioni di alberi e solo qualche barca all’ancora, noi compresi!!

Partenza da Gulf Harbour



13 febbraio 2009 - Partiti da Gulf Harbour , mettiamo la prua verso Great Barrier Island, un’isola a 40 miglia a nord est di Auckland...abbiamo un bel vento . siamo al lasco e la Falabrach con la sua antivegetativa nuova corre veloce.